Postilla – Louis Jouvet

“Au théatre, on joue. Au cinéma, on a joué”. Così il grande attore di teatro e di cinema Louis Jouvet rispondeva a chi gli domandava la differenza tra le due forme d’arte, si recita e si è recitato, il presente e il passato, la luce e il calore dell’imprevisto, e la condensazione del ‘previsto’. Tutto può accadere nel momento in cui l’interprete coglie il senso della parola, insegue l’esito del suo percorso, entra nelle vòlute della poetica, inseguendo più il suono del senso. L’attore si intrattiene con la parola, entra in una comunicazione di empatia, ne coglie le sens et l’ésprit in questa ambiguità e dualità del testo. Segue il simulacro della rappresentazione più che l’azione stessa, segue il profilo di un gesto appoggiandosi ad un ricordo, ad un oggetto – un tavolo, una seda, un pacco di carte sparso in disordine – e ‘recita il momento’, per quanto irrigidito dalle maglie della regia, di quell’inesplicabile mistero che è il teatro, come un viandante alla ricerca di una emozione, con tutte le insidie dell’imprevisto.
Nel cinema questo momento pànico dell’interpretazione appartiene al pre-filmico, l’interpretazione assorbe la fantasia dell’attore, la luce, le nuvole, il vento, giocano la loro imprevedibilità (e il respiro, la pausa e il silenzio) ma la macchina cinema ‘ferma’ l’azione, ‘arresta’ l’ansia del ‘recitare’ nel ‘recitato’. Il montaggio costruisce il nuovo testo, l’arte del film è l’apparire, il fantasma improvviso di una nuova visione, di un diverso respiro drammatico e nella differenza ontologica, si diversifica dal teatro.
On joue, on a joué: tra una cosa che accade e una cosa accaduta, tra un accettare il tempo e un ‘fermare’ il tempo si compie l’instabile equilibrio del gioco dell’arte.

Edoardo Bruno

louis-jouvet-in-la-charrette-fantome-di-julien-duvivier

Louis Jouvet in La Charrette Fantôme di Julien Duvivier

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: