la nostra Venezia (1)

Il primo giorno è stato segnato da Kiarostami, due corti, ‘Take me Home ‘ e ‘ 24 Frames’, e un documentario, ’76 Minutes and 15 Seconds with Kiarostami’, di Samadian Seifollah, suo amico e collaboratore. Nel primo una palla che rimbalza da un gradino all’ altro di ripide scalinate mediterranee che fanno pensare all’ Iran. Si esplora e si dilata ossessivamente il limite tra cinema e fotografia, tra immagine sintetica e reale. Nel secondo una finestra con presenze animali, l’ ombra di un piccione dietro una tenda e dei passeri in movimento come copia conforme. Staticità e voli sulle note di Schubert. Il documentario è un flusso di frammenti di set amorosi con Kiarostami alla guida in cerca di immagini. L’ ultima sequenza segue il cineasta inoltrarsi sotto gli ulivi fino a sparire.

‘The Night of Zayandeh-rood’ di Mohsen Makhmalbaf. Un film maledetto (suo malgrado) massacrato dalla censura che ancora lascia le sue tracce. Girato negli anni ’90 racconta il passaggio tra il dominio dello Scia e la rivoluzione di Khomeyni. Senza soluzione di continuità tra un regime e l’ altro le storie di tentati suicidi accolte in un pronto soccorso, interni claustrofobici e colori in disfacimento. Le urla e le invettive rimangono cancellate dagli interventi censori.

” Jours de France”, viaggio di formazione stendhaliano fino al confine della Francia, tour et detour in fuga dall’altro sé verso il proprio corpo. L’Incontro come figura spostata ogni volta lungo la traiettoria di un paesaggio che scompare appena raggiunto. Un teatro vecchialiano di fronte allo specchio.

” Les beaux jours d’Aranjuez 3D” di Wim Wenders è un giardino che si biforca in ‘ film di tendenza’

a.p. d.t. b.r.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: