La “ballata” di Andrea Arnold

Una riflessione di Edoardo Bruno su American Honey di Andrea Arnold (film presentato al Festival di Cannes quest’anno)
Shasta Lane

American Honey
Regia: Andrea Arnold. Sceneggiatura: Andrea Arnold. Interpreti: Sasha Lane, Shia LaBeouf, Arielle Holmes, Riley Keough, McCaul Lombardi. Origine: USA 2016. Durata: 162’

Come una ballata

Un western in automobile, una cavalcata attraverso il Midway di una America dura e gentile, libertaria come la sua stessa natura ribelle e violenta, raccontata dallo sguardo non indifferente di una regista inglese, Andrea Arnold, come una ballata sospesa tra il perdersi e il ritrovarsi. Con gli amori furiosi e selvaggi, di un gruppo di giovani che, con la scusa di vendere abbonamenti a riviste, seducono gioiosamente uomini soli, operai stanchi alle perforazioni petrolifere del Texas.
Star (Sasha Lane) è una adolescente di diciotto anni, meravigliosa, piena di oscena vitalità, testa e corpo abbracciata al suo giovane uomo, Jake, (Shia LaBeouf) innamorato e ribelle – “noi che amammo la gentilezza / non potemmo essere gentili”- contento del fric guadagnato dalla giovane amante e al tempo stesso geloso, ma che preferisce smaltire la rabbia, perdendosi nel west, con le fughe sulla motocicletta. Il tragitto, però, è una zona irrimediabilmente circoscritta – stesso cielo, stesse stelle, stesse allegrie sfrenate, stessi incontri: è come un recinto, dove ci si ritrova, perdutamente, con la follia dell’amore e dell’incoscienza.
Uomini soli al lavoro, per il maledetto petrolio, uomini stanchi, che accettano l’imprevisto, come una insperata malinconica forza di vivere.

e.b.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: