da Cannes 2016. I nostri film (5)

” La mort de Louis XIV”. Tenendosi alla giusta distanza da Rossellini il terzo occhio di Albert Serra entra dentro la stanza del re sole, nei suoi ultimi tre giorni di vita, fino all’ ultimo respiro, cercando, questa volta, di provare a guardare fissamente la morte. Lezioni di medicina, di filosofia, di anatomia, di vero. Come far parlare l’agonia nel corpo disfatto dal cinema e dalla vita di Jean-Pierre Léaud.

Esplosivo e sfrenato, comico e tragico, “Dog Eat Dog” di Paul Schrader è un compendio de configurato del gangster movie, un film saggio sull’ impossibilità di incarnarsi e rispecchiarsi nelle icone di Bogart, Belmondo e nei cuori selvaggi del passato. Dopo ” The Canyons” le sale continuano a rimanere chiuse, restano le aste della lap dance da ripulire, cadaveri da nascondere e rapporti di amicizia impossibili da mantenere. Un’altra danza di spettri dove lo stesso Schrader si fa motore di storie e strade perdute.

“Elle” è tutte le donne che hanno acceso il cinema, da sempre incandescente, rischioso e massimamente ambiguo, di Paul Verhoeven. Isabelle Huppert cede il suo corpo e il suo volto all’ olandese volante che continua a stuprare con amore i generi per arrivare, per vie impensate, alla verità. Sirk, Hitchcock, Chabrol, Fassbinder sono gli sguardi incrociati di una rigorosa e folle messa in maschera che perturba profondamente. Un altro sensuale, dirompente atto di forza in nome di una verità che nemmeno il Père-Lachaise può rivelare fino in fondo.

a.p. d.t.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: