‘ Qualcosa di nuovo’

In anteprima l’ editoriale di Edoardo Bruno che sarà pubblicato nel prossimo numero della rivista

” Con i film che si possono scaricare e vedere su pc e mac, laptop e tablet e sui telefonini, o dovunque, in formati minuscoli sempre più piccoli, stiamo regredendo, il film è diventato un oggetto tascabile, a consumo distratto, di uso comune, come una volta accadeva per i quadri del Louvre, pubblicati sui libricini profumati che i barbieri regalavano ai clienti, acquisendo in popolarità e non in senso. È un progresso? La ricerca di cambiare, di afferrare qualcosa di nuovo ha sempre mosso il corso della Storia, la trasformazione ha regolato il gioco dell’esistenza, e anche la vita di una rivista.
Filmcritica è sempre stata ‘qualcosa di nuovo’, è nata a favore del movimento, ha cambiato il corso della critica filmica, ha seguito le mutazioni della tecnica, ha preceduto il modo stesso di ‘guardare e pensare’, rompendo i blocchi di gelo della tradizione. E come la mente dell’uomo, sempre alla ricerca del nuovo anche nella monotonia della rassomiglianza, alla ricerca dell’essenziale dissimulazione, il pensiero critico aiuta ad inseguire l’invenzione della fabula, a comprendere l’immagine-tempo (come scrive Deleuze, “le temps è ratio essendi”) che fa passare il presente e conservare in sé il passato, la ragione che ‘aggiorna’ la riflessione e l’impegno.
Il film è l’impegno, il testo che cambia alla lettura interpretativa, e che ‘urla’ la sua voglia di approfondire il senso e il segno, la riflessione, come Spielberg Sokurov, Wenders, Zemeckis, Caligari, Wiseman e de Oliveira, e altri che hanno illuminato quest’anno 2015; in particolare i due ultimi autori che hanno mantenuto storia e tradizioni, rinnovando sempre se stessi nell’Alta fantasia della Storia.”

a.p.

 

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: