Ciminiana ( 5 )

” Con il remake del film di Wyler ‘ Ore disperate’ Cimino si riappropria, in un certo senso, dell’ America fordiana; al di là del nucleo ‘ metropolitano’ attorno a cui si avviluppa l’ intreccio, si ‘ sentono’ gli ampi spazi dalle luci dorate, dalle caste distese di un paesaggio ” che circola come medium di scambio, come luogo di appropriazione visiva, come focus di identità ( Vedi ‘ Lanscape and Power’ a cura di W.J.T.Michel, s.d.). La storia d’ amore che da’ l’ incipit e’ una intesa puramente fisica, una attrazione tra desiderio e violenza risolta in un paesaggio che recupera le distese di Ford lasciate alle spalle, come mute testimonianze di uno sguardo nutrito di cinema.

Costruito su un rito tesissimo, dove tutto accade con una velocità inaudita – arrivo della giovane donna avvocato con gambe mozzafiato, introduzione al processo, evasione e fuga – il film si lascia alle spalle la luce e si rinserra nello spazio limitato di una sala borghese, ipocrita e benestante da cui esce solo per avvinghiarsi in un coito mortale.

L’ impianto teatrale che aveva dato a Wyler uno spettro quasi geometrico per scavare nelle psicologie dei due personaggi, quello del gangster è quello del padrone di casa, in una reazione uguale e reciproca, determinati entrambi ad uccidere

dà modo a Cimino di creare una serie di punti di vista, di giocare sulla visione contemporanea di una narrazione occlusa, in un gioco di grandi tensioni.Il dentro e il fuori, in questa lunga parentesi rappresentano lo spasimo e la tensione  un atto d’ amore interrotto, di un rapporto che solo il telefono riesce a metaforizzare.Si avverte lo spasmo dell’ attesa, la rappresentazione allegorica che quel filo telefonico racchiude, una energia che tocca i centri nervosi di una follia di possesso, di un irrazionale desiderio di donna. Mickey Rourke e Kelly Lynch assommano una carica sessuale che magnetizza lo sguardo, che si incentra sulla forza di attrazione che le gambe, come parte per il tutto, sviluppano sono alla violenza finale che lacera lo schermo della moritat finale(..) ( E.Bruno )

Nel link il film intero in VO sott.spagnoli

 

 

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: