perché Filmcritica deve continuare a ( r)esistere : l’ eccezione e la regola

” Il piacere del testo, il piacere del film. Plaisir/Jouissance questo è ciò che determina l’ arte del film, questo stare insieme di eventi reali, di cose immaginarie, di utopie, quel che noi chiamiamo poetica / politica, forma di estetica militante ( ‘ anche se ci ho messo quasi una vita’ , come scriveva Garroni,’ per riuscire a capire che cosa l’ estetica sarebbe’ ).
Insistendo su ‘ poetiche’, perché il film, da qualunque parte lo si rigiri, è la forma narrativa, come si sa, che più si identifica con la poesia. Primi piani improvvisi, paesaggi, voli pindarici, una sincera passione di libertà nel trasformare il mondo, Holderlin, Majakovskij, Brecht, Beckett, Minnelli, Godard, Rossellini, Straub, Diaz…questo è il testo del film, il testo del piacere,non facile sempre da decifrare, per intendere, all’ interno dell’ intendere, ciò che sfugge.
Una riflessione filosofico- estetica si impone, uno sguardo complesso che significa tentare una ‘ teoria dell’ arte’ , delineare una poetica d’ autore, come tema di generi forse non omogenei – musical, storia, fantascienza – tali da sostenere lo sforzo interpretativo. Interpretazione come ‘ ri- creazione’ , come riflessione, motivandola come scoperta, come assunzione in proprio, come ‘ forma della volontà di potenza che esiste, non come un ‘ essere’ ma come un processo, un divenire in tanto che passione!’ ( Nietzsche, citato da Barthes ) .
Questa la funzione di una rivista militante, tra l’ eccezione e la regola

( Edoardo Bruno, Argomenti, ‘ Funzione di una rivista’ , numero 649 )

a.p.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: