venezia 71 -melbourne

melbourne

 

Dalla 71a Mostra del Cinema di Venezia

Settimana della Critica

Melbourne di Nima Javidi (Iran)

 

 

Con un sguardo al cinema di AsgharFarhadi (Una separazione, Il passato), Melbourne è girato in un claustrofobico appartamento nelle poche ore che precedono la partenza per l’Australia dei due protagonisti, tra bagagli, mobili in trasloco e la concitazione delle ultime telefonate. Le stanze vengono progressivamente svuotate mettendo sempre più a nudo Amir(PaymanMaadi)e Sara (Negar Javaherian), tenuti in stato di assedio da un piccolo corpo senza vita che era stato loro affidato per poche ore. Quelle pareti ormai spoglie diventano lo sfondo sempre più anonimo sul quale si disfa l’entusiasmo per il viaggio e per il futuro.

L’assedio è moltiplicato da una quantità di parenti, vicini di casa, persone che entrano ed escono da quel luogo annichilito dal mistero. Suoni forti si sovrappongono, martellano e incalzano tutti i personaggi stretti tra suonerie di cellulari, trilli di telefono, il videocitofono e le conversazione su skype. Le relazioni familiari, i rapporti con i vicini e gli amici, il rigattiere, l’idraulico sono come tante luci improvvise che si accendono per svelarepoco a poco l’identità di Sara e Amir. Qual è la verità? Cosa è accaduto veramente?

In un crescendo inestricabile di ansia e di reciproche accuse, i due dovranno comunque partire  e quel penoso fardello sarà crudelmente consegnato in altre, inconsapevoli, mani. Anche l’acqua è stata ormai chiusa e saranno le mani di Sara ad accompagnare nello scarico del lavello il latte del biberon…

I.G.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: