FESTIVAL DEL FILM DI ROMA

Non c’è dubbio che, nonostante autonomie dichiarate, sia sempre la politica a imporre (a volte con prepotenza) la dirigenza degli organismi che riguardano l’arte e la cultura; ma la violenza con cui la giunta di destra Capitolina, già allo sfascio finanziario e morale, ha imposto la nuova direzione del Festival di Roma non promette nulla di buono.

Del resto non abbiamo mai condiviso le ragioni di questa manifestazione di ‘vetrina’, preoccupata più del tappeto rosso e delle dive da esibire che della qualità dei film e delle articolazioni culturali. Ne discutemmo a lungo con Goffredo Bettini, allora responsabile del Festival, criticando l’insieme della struttura, e notando come la mancanza di una sezione dedicata ai grandi autori, fosse una grave lacuna. Per questa ragione proponemmo come Filmcritica di realizzare in collaborazione, con il Festival, per l’anno seguente, la XIV edizione del Premio Maestri del Cinema, dedicata a Raul Ruiz con una grande retrospettiva e la presentazione, fuori concorso, del suo ultimo film. L’iniziativa incontrò grande successo ma l’anno dopo, la nuova direzione, decise di non proseguire l’iniziativa, per non aggravare le spese.

A tutt’oggi, mentre scriviamo, il festival appare come una presentazione di anteprime in edizioni originali, con sottotitoli, una buona occasione per assolvere una lacuna assai grave dell’esercizio-sale di una Capitale (che attualmente conta per questo genere di proiezioni su un solo cinema) ma certamente insufficiente per una manifestazione internazionale di largo respiro.

e.b.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: