gioielli nell’oceano

Una versione mai montata del finale. Decisamente migliore quella poi ufficialmente scelta. Ma a me è venuto in mente – chissà perché – il finale di un vecchio telefilm di Hitchcock, The Crystal Trench (purtroppo non riesco a trovarne nessuna immagine). Il marito della giovane Stella Ballister muore cadendo in un crepaccio durante un’incursione in montagna. Lei rimane fedele alla sua memoria, e il ghiacciaio restituisce il corpo, intatto, dopo quarant’anni. Con commozione Stella, ormai anziana, raccoglie il medaglione che il marito portava al collo. al cui interno c’è la fotografia d’una giovane donna. Ma Hitchcock è troppo cinico per lasciarci commuovere fino in fondo: la foto nel medaglione non è quella della moglie – per anni Stella ha serbato fedeltà a un uomo che molto probabilmente la tradiva…

Allora, Stella getta il medaglione nel ghiacciaio, come inutile gesto di protesta contro un’illusione troppo a lungo coltivata. Il gesto è simile a quello di Rose, che getta in acqua il Cuore dell’Oceano per tutt’altre ragioni. Ma non è questo il punto.

Il punto è che esiste un rapporto tra riscatto del tempo (nel senso di Benjamin) e restituzione/ricostituzione dei corpi e del loro spazio: restituzione/ricostituzione che il ghiaccio, p.e., può operare letteralmente, e la memoria, invece, sotto forma di fantasmi.

Il cinema conserva i corpi, oltre il tempo, la vecchiaia e la morte, un po’ come il ghiaccio, e un po’, come la memoria, sotto forma di fantasmi.

a.c.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: