Fantasmi di Derrida

Il cinema per Derrida era (come la psicanalisi) una pratica di produzione di fantasmi. Si fa con  corpi in movimento (sul set)  e poi (nel film) si pianifica il mascheramento della loro assenza, si fa di tutto per nascondere il fatto che ormai non si tratta altro che di ombre e di gesti finti (la cosiddetta “impressione di realtà”). Ma Derrida non si lasciava ingannare, forse perché sapeva che la realtà stessa è un fantasma, e questa è la verità svelata della macchina-cinema.

a.c.

 

http://www.youtube.com/watch?v=0nmu3uwqzbI

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • Michele  On ottobre 16, 2011 at 4:08 pm

    È ancora/sempre vivo l’inganno… “Così mi sfuggiva/questa immagine fuggitiva/che mai potei toccare”, così Almeida Garrett recitato da de Oliveira in Porto della mia infanzia; “… Ecco, certe volte, certe volte sei così bella che sembri un sogno, sembri irreale, forse sei un fantasma, non so ma ho paura che tu svanisca”, così James Stewart a Jean Arthur ne L’eterna illusione. Mentre rivedo due volti (due ombre) di donna (ri)animarsi, quello di Angelica che riapre gli occhi e sorride sulle foto di Isaac e quello della giovane donna che accenna ad un sorriso e apre gli occhi tra le immagini/foto de La jetée di Marker…

    È un danzare di e con le ombre, forse per questo quando scrivo, mi sento, sempre un po’, come lo scolaro de I 400 colpi che non riesce a ricopiare la poesia, dettata dal maestro, e continua a far sbavare l’inchiostro, a macchiarsi le dita e a strappare i fogli del quaderno fino a rimanerne senza…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: